Creando maggior consapevolezza nei professionisti dello studio odontoiatrico circa la necessità di affiancare a una pratica clinica di eccellenza anche l’organizzazione della propria professione nello studio in cui operano e una maggiore conoscenza anche della propria attività imprenditoriale, i discenti potranno dedicarsi con maggiore serenità alla propria missione clinica, comprendendo, tra l’altro, se la scelta delle risorse umane è adatta, se l’investimento in beni strumentari complessi, con leasing pluriennali, avrà un ragionevole ritorno, se è stato compilato un listino prezzi che rispetti tutte le voci di costo della produzione, se è stata effettuata un’analisi dei preventivi adeguata. Potranno imparare come intercettare i bisogni dei pazienti e creare un proprio di target di riferimento, in base alle competenze dello studio, controllare le performance e la customing satisfation. I corsisti potranno comprendere come governare il cambiamento ed essere in grado di adeguare la propria organizzazione. Tutto per un unico fine: soddisfare i bisogni dei pazienti attuali e futuri.
COME INTERCETTARE E SODDISFARE I BISOGNI DEI PAZIENTI ATTRAVERSO L’ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO
FAD
- Inizio iscrizioni: 18-12-2024
- Fine iscrizione: 31-12-2025
- Accreditato il: 07-01-2025
- Crediti ECM: 50.0
- Ore formative: 50h
- Codice Evento: 438325
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
Prefazione
Introduzione
Modulo 1 – Marketing e analisi
• Il marketing odontoiatrico: tra confusione e chiarimenti
• Orientamenti del mercato sanitario e sinergie necessarie
• La qualità percepita: il metodo in un case history
• Customer satisfaction: un case history
• La conoscenza è potere. Identificare il target
• Studio dell’accettazione dei preventivi per l’orientamento al marketing
• Come incrementare la fidelizzazione e le performance ottimizzando la potenzialità del portfolio pazienti. Tecniche di intramarketing e il recupero dei «pazienti in sonno»
• VIDEO – Come recuperare i pazienti in sonno
• I social media: potenzialità e limiti nel settore sanitario
• VIDEO – 1° Case report: come utilizzare nuove tecniche cliniche
• VIDEO – 2° Case report: come introdurre nuove tecniche cliniche
Modulo 2 – Organizzazione
• Lo studio odontoiatrico è un'azienda
• I produttori dello studio
• Gli operatori dello studio odontoiatrico
• La segreteria funzione centrale dello studio
• La segreteria dello studio: problemi, difficoltà, soluzioni
• Il piano di trattamento
• VIDEO – Le potenzialità dell’agenda: dall’utilizzo efficiente al recupero dei “pazienti in sonno”
• VIDEO – Presentazione del preventivo: tecniche, gestione del credito e analisi delle performance
• Il passaggio generazionale: una potenzialità di sviluppo e cambiamento
Modulo 3 – Leadership
• Equipaggio e team odontoiatrico
• La leadership ai nostri giorni: quanto vale e come si impara tra intelligenza emotiva e competenze
Modulo 4 – Prevenzione e gestione dei conflitti con tecniche di comunicazione
• VIDEO
- Come riconoscere una persona in ansia e come gestirla
- Il conflitto, le sue fasi e le strategie di gestione
- Esercizi di mindfulness per la gestione dello stress
- La pragmatica della comunicazione umana e la comunicazione non violenta
- I condizionamenti
Modulo 5 – Finanza e controllo
• Il Controllo di Gestione nell’azienda odontoiatrica
• VIDEO – Analisi del listino: la redditività delle prestazioni
• Il budget dello studio odontoiatrico
• L’analisi degli investimenti in uno studio odontoiatrico
• Produzione e analisi dei dati: momenti successivi al controllo di gestione
• VIDEO – Dalla pianificazione strategica al business plan
• Il business model dello studio odontoiatrico (BMDM): il modello sicuro per raggiungere obiettivi e vantaggi competitivi
• VIDEO – L’evoluzione dell’organizzazione e dei servizi ai pazienti. La testimonianza di un’esperienza di successo
Informazioni
Obiettivo formativo
11 - Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Mezzi tecnologici necessari
Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G.
Browser richiesti: non vi sono particolari indicazioni sul tipo di browser da utilizzare. I più comuni come Internet Explorer, Google Chrome oppure Firefox sono quelli consigliati.
IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!
Strumenti per partecipare al corso:fortmenete consigliato il PC, smartphone o tablet.
Procedure di valutazione
Test finale con 150 domande a scelta quadrupla con una sola risposta esatta.
Come richiesto dal Ministero della Salute, sarà prevista una temporizzazione e la variazione casuale ma sistematica dell’ordine dei quesiti e dell’ordine delle risposte esatte.
Descrizione modulo formativo
Il corso si compone da materiale in formato pdf e video.